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Sardinia360
, in collaborazione con
Allianz Global Assistance,
compagnia specializzata in coperture assicurative per il settore
turistico, ha concordato per tutti i Partecipanti ai propri viaggi un
pacchetto di polizze di assicurazione a condizioni contrattuali e
di premio particolarmente favorevoli. Le polizze sono depositate
presso la sede di
Sardinia360
.
La garanzia
“Annullamento
Viaggio”
con le condizioni
sono tutte qui di seguito integralmente riportate.
Le condizioni delle garanzie “
Bagaglio”, “Assistenza alla
Persona”
e
“Spese Mediche”
sono qui riportate in forma
sintetica e sono contenute integralmente nel Certificato
Assicurativo, che sarà consegnato unitamente agli altri
documenti di viaggio prima della partenza.
AVVERTENZA:
Le coperture assicurative sono soggette a
limitazioni ed esclusioni.
Prima dell’adesione alla polizza “Annullamento Viaggio”,
si
raccomanda ai Partecipanti di leggere attentamente le condizioni
di assicurazione riportate integralmente sul presente catalogo.
Prima della partenza,
si raccomanda di
verificare di essere in
possesso del Certificato Assicurativo da portare con sé durante il
viaggio.
DEFINIZIONI
Allianz Global Assistance:
un marchio di AWP P&C S.A. –
Rappresentanza Generale per l’Italia che identifica la società
stessa;
Assicurato:
il soggetto il cui interesse è protetto
dall’assicurazione;
Bagaglio:
l'insieme degli oggetti personali
che l'Assicurato indossa o porta con sé durante il
viaggio/soggiorno;
Centrale Operativa
: la struttura organizzativa
di AWP Service Italia S.c.a.r.l. che, in conformità al Regolamento
Isvap nr. 12 del 9 gennaio 2008, provvede 24 ore su 24 tutto
l’anno, al contatto telefonico con l’Assicurato, organizza ed eroga
le prestazioni di assistenza previste in polizza;
Contraente:
la
persona fisica o giuridica che stipula il contratto di assicurazione;
Domicilio:
il luogo in cui l’Assicurato ha stabilito la sede
principale dei suoi affari e interessi;
Europa:
i paesi dell'Europa
geografica (ad esclusione della Federazione Russa) e del bacino
del Mediterraneo, Algeria, Canarie, Cipro, Egitto, Israele, Libano,
Libia, Madera, Marocco, Siria, Tunisia e Turchia;
Familiare
(garanzia Annullamento):
il coniuge o convivente more uxorio,
figli, genitori, fratelli, suoceri, generi, nuore dell’Assicurato;
Familiare (garanzie Bagaglio e Assistenza alla Persona e
Spese Mediche)
: il coniuge, parenti (fino al 3°grado), suocero/a
dell’Assicurato, nonché quanti altri con lui conviventi, purché
risultanti da regolare certificazione;
Franchigia/scoperto:
la
parte di danno che l’Assicurato tiene a suo carico, calcolata in
misura fissa o in percentuale;
Indennizzo:
la somma dovuta
dalla Società all’Assicurato in caso di sinistro;
Infortunio:
l’evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna che produca
lesioni corporali oggettivamente constatabili, le quali abbiano
come conseguenza la morte o una invalidità permanente o una
inabilità temporanea;
Italia:
il territorio della Repubblica Italiana,
la Città del Vaticano, la Repubblica di San Marino;
Istituto Di
Cura:
struttura sanitaria pubblica o casa di cura privata
regolarmente autorizzata ai sensi di legge all'erogazione
dell'assistenza
ospedaliera.
Non
sono
considerati
convenzionalmente Istituti di Cura: stabilimenti termali, strutture
per anziani, case di cura per lungo-degenze o convalescenza,
strutture che hanno prevalentemente finalità dietologiche,
fisioterapiche e riabilitative;
Mondo:
la Federazione Russa, i
paesi non ricompresi nelle definizioni di Italia ed Europa;
Premio:
la somma (imposte comprese) dovuta dal Contraente,
alla Società;
Residenza:
il luogo in cui l’Assicurato ha la sua
dimora abituale;
Viaggio:
il viaggio, il soggiorno o la locazione
risultante dal relativo contratto o documento di viaggio;
Sinistro:
il verificarsi dell’evento dannoso per il quale è prestata
l’assicurazione;
Società:
AWP P&C S.A. – Rappresentanza
Generale per l’Italia, V.le Brenta 32 - 20139 Milano, di seguito
denominata anche con il suo marchio Allianz Global Assistance.
GARANZIE
ANNULLAMENTO VIAGGIO
Art. 1 - Oggetto
-
L’assicurazione, rimborsa, entro il capitale
assicurato, la penale di annullamento (con esclusione della
quota di iscrizione) dovuta per contratto dall’Assicurato
all’Organizzatore del Viaggio o al Vettore, in base a quanto
previsto dalle Condizioni generali del contratto di Viaggio, se il
viaggio e/o la locazione prenotati non possono essere iniziati in
seguito ad uno dei seguenti motivi documentati, involontari e non
prevedibili al momento della prenotazione:
1.1
- Malattia, infortunio o decesso dell’Assicurato o di un suo
Familiare;
1.2
- Nel caso di iscrizione contemporanea di due persone al
medesimo viaggio, malattia, infortunio o decesso della persona
iscritta contemporaneamente e con la quale l’Assicurato doveva
partecipare al viaggio, purché assicurata, nonché del suo
Familiare.
1.3
- Malattia, Infortunio o decesso del Socio/Contitolare
dell’Azienda o studio associato dell’Assicurato.
1.4
- Impossibilità di usufruire delle ferie già pianificate a seguito
di licenziamento/sospensione dal lavoro (cassa integrazione,
mobilità) dell’Assicurato o nuova assunzione.
1.5
- Danni materiali a seguito di incendio, furto con scasso o
calamità naturali, che colpiscano i beni immobili dell’Assicurato o
i locali dove questi svolge la sua attività commerciale,
professionale o industriale e impongano la sua presenza.
1.6
- Impossibilità di raggiungere il luogo di partenza o locazione,
dal luogo di residenza, a seguito di calamità naturali verificatesi
nel luogo di residenza e dichiarate tali dalle competenti Autorità,
o di incidente al mezzo di trasporto durante il percorso verso il
luogo di partenza.
1.7
- Intimazione a comparire avanti l’Autorità Giudiziaria quale
testimone o convocazione a far parte di una giuria popolare,
notificate all’Assicurato in un momento successivo all’iscrizione
al viaggio.
Con riferimento ai punti indicati sub.
1.1
,
1.2
e
1.3
si precisa
che, tra le malattie accettate come causa di annullamento,
devono intendersi ricomprese le recidive imprevedibili di
patologie preesistenti all’iscrizione al viaggio, non aventi
carattere evolutivo o cronico. Sono altresì comprese le
patologie della gravidanza, purché questa sia iniziata dopo
la prenotazione del viaggio.
Art. 2 - Scoperto -
Su ogni rimborso sarà applicato uno scoperto
del
10%
, con un minimo di
€ 51
a carico dell’Assicurato.
Art. 3 - Esclusioni e Limitazioni
3.1
– Sono esclusi dall’assicurazione ogni indennizzo,
prestazione, conseguenza e evento derivante direttamente od
indirettamente da:
a)
danni causati da, accaduti attraverso o in conseguenza di
guerre, incidenti dovuti a ordigni di guerra, invasioni, azioni di
nemici stranieri, ostilità (sia in caso di guerra dichiarata o no),
guerra civile, situazioni di conflitto armato, ribellioni,
rivoluzioni, insurrezioni, ammutinamento, legge marziale,
potere militare o usurpato o tentativo di usurpazione di
potere;
b)
scioperi, sommosse, tumulti popolari;
c)
coprifuoco, blocco delle frontiere, embargo, rappresaglie,
sabotaggio;
d)
confisca,
nazionalizzazione,
sequestro,
disposizioni
restrittive, detenzione, appropriazione, requisizione per
proprio titolo od uso da parte o su ordine di qualsiasi Governo
(sia esso civile, militare o “de facto”) o altra autorità nazionale
o locale;
e)
atti di terrorismo, intendendosi per atto di terrorismo un
qualsivoglia atto che includa ma non sia limitato all’uso della
forza o violenza e/o minaccia da parte di qualsiasi persona o
gruppo/i di persone che agiscano da sole o dietro o in
collegamento con qualsiasi organizzatore o governo
commesso per propositi politici, religiosi, ideologici o simili
compresa l’intenzione di influenzare qualsiasi governo e/o
procurare allarme all’opinione pubblica e/o nella collettività o
in parte di essa;
f)
viaggio intrapreso verso un territorio ove sia operativo un
divieto o una limitazione (anche temporanei) emessi da
un’Autorità pubblica competente, viaggi estremi in zone
remote, raggiungibili solo con l’utilizzo di mezzi di soccorso
speciali;
g)
trombe d’aria, uragani, terremoti, eruzioni vulcaniche,
inondazioni, alluvioni ed altri sconvolgimenti della natura;
h)
esplosioni nucleari e, anche solo parzialmente, radiazioni
ionizzanti o contaminazione radioattiva sviluppata da
combustibili nucleari o da scorie nucleari o da armamenti
nucleari, o derivanti da fenomeni di trasmutazione del nucleo
dell'atomo o da proprietà radioattive, tossiche, esplosive, o da
altre caratteristiche pericolose di apparecchiature nucleari o
sue componenti;
i)
materiali, sostanze, composti biologici e/o chimici, utilizzati
allo scopo di recare danno alla vita umana o di diffondere il
panico;
j)
inquinamento di qualsiasi natura, infiltrazioni, contaminazioni
dell’aria, dell’acqua, del suolo, del sottosuolo, o qualsiasi
danno ambientale;
k)
fallimento del Vettore o di qualsiasi fornitore;
l)
dolo o colpa grave dell’assicurato o di persone delle quali
deve rispondere;
atti illegali posti in essere dall’Assicurato o sua
contravvenzione a norme o proibizioni di qualsiasi governo;
m) atti illegali posti in essere dall’Assicurato o sua
contravvenzione a norme o proibizioni di qualsiasi governo;
n)
errori od omissioni in fase di prenotazione o impossibilità di
ottenere il visto o il passaporto;
o)
abuso di alcolici e psicofarmaci, uso non terapeutico di
stupefacenti od allucinogeni;
p)
infermità mentali, schizofrenia, forme maniacodepressive,
psicosi, depressione maggiore in fase acuta;
q)
suicidio o tentativo di suicidio;
r)
Virus da Immunodeficienza Umana (HIV), Sindrome da
Immunodeficienza Acquisita (AIDS) e patologie sessualmente
trasmissibili;
s)
guida di veicoli per i quali è prescritta una patente di
categoria superiore alla B e di natanti a motore per uso non
privato;
t)
epidemie aventi caratteristica di pandemia (dichiarata da
OMS), di gravità e virulenza tale da comportare una elevata
mortalità ovvero da richiedere misure restrittive al fine di
ridurre il rischio di trasmissione alla popolazione civile. A solo
titolo esemplificativo e non limitativo: chiusura di scuole e
aree pubbliche, limitazione di trasporti pubblici in città,
limitazione al trasporto aereo;
u)
quarantene.
Dall’assicurazione sono altresì escluse le rinunce dovute a:
a)
un evento non previsto dal precedente art. 1 Oggetto e
successivi capoversi,
b)
infortuni e malattie preesistenti all’iscrizione al viaggio (salvo
quanto previsto nell’ultimo capoverso dell’art. 1), come pure
le malattie croniche;
c)
stato di gravidanza,
d)
motivi professionali, salvo quanto previsto all’art. 1.4.
3.2
- Qualora l’Assicurato si iscriva assieme a due o più persone,
non familiari, quale componente di un gruppo precostituito o con
altri nuclei familiari, non è considerata motivo valido per il
risarcimento
la
rinuncia
delle
persone
iscritte
contemporaneamente, salvo che si tratti di una di quelle persone
indicate nell’art. 1.1 e 1.2 che abbia rinunciato al viaggio per una
delle ragioni ivi pure specificate. Per i casi previsti agli artt. 1.3,
1.4, 1.5 e 1.6 il rimborso sarà preso in considerazione solo per
l’Assicurato direttamente coinvolto.
3.3
- Fermo restando quanto disposto dalle altre limitazioni del
presente articolo, qualora il viaggio o la locazione siano annullati
in un momento successivo al verificarsi di uno degli eventi
previsti dall’art. 1, Allianz Global Assistance rimborsa le penali
esistenti alla data in cui tale evento si è verificato, purché non
superiori a quelle effettivamente applicate (art. 1914 Cod.Civ.).
Pertanto, la maggior penale addebitata rimarrà a carico
dell’Assicurato.
3.4
- In caso di malattia o infortunio di una delle persone indicate
ai predetti articoli, è data facoltà alla Centrale Operativa di
effettuare un controllo medico.
3.5
- Allianz Global Assistance ha diritto di subentrare nel
possesso dei titoli di viaggio non utilizzati, riservandosi il diritto di
ridurre l’indennizzo di un importo pari ai recuperi effettuati
dall’Assicurato stesso.
In caso di sinistro l’Assicurato deve attenersi alle
disposizioni indicate all’art. 1 “Obblighi dell’Assicurato e
Disposizioni Finali” delle Condizioni Generali di
Assicurazione.
Art. 4 - Misure restrittive
4.1
- Allianz Global Assistance non è tenuto a fornire la
copertura ed a prestare beneficio conseguente o a pagare
alcuna pretesa, in quei paesi che, pur rientrando nell’ambito di
validità della polizza, al momento della partenza per il viaggio
risultano sottoposti ad embargo (totale o parziale) oppure a
provvedimenti sanzionatori da parte dell’ONU e/o UE. L’elenco di
tali paesi è disponibile anche sul sito
www.allianz-global-assistance.it/corporate/Prodotti/avvertenze/
;
4.2
La copertura assicurativa non è operativa nei casi in cui le
garanzie contrattualmente previste debbano essere prestate in
condizioni tali da violare una qualsiasi legge che possa
comportare sanzioni ai sensi delle norme e dei Regolamenti
emanati dalle Nazioni Unite, dall’Unione Europea o da qualsiasi
altra normativa applicabile.
OBBLIGHI DELL’ASSICURATO E DISPOSIZIONI FINALI
Art. 1
-
In caso di annullamento avvisare immediatamente
l’Agenzia dove è stato prenotato il viaggio e scrivere, entro
5
giorni
a
AWP P&C S.A. - Rappresentanza Generale per
l’Italia – Via Cordusio 4 – 20123 MILANO (Casella Postale
461)
, allegando la certificazione medica o di ricovero e l’indirizzo
ove è reperibile la persona ammalata o infortunata, o altra
documentazione relativa al motivo della rinuncia. Inviare inoltre,
anche successivamente, copia del contratto di vendita rilasciato
dall’Agenzia di Viaggi ai sensi del D.Lgs. n. 111 del 17/3/1995,
copia del programma di viaggio e relativo regolamento penali,
copia estratto conto di prenotazione e copia estratto conto delle
penali dovute per l’annullamento emessi dall’Organizzatore del
viaggio, ricevuta del pagamento effettuato ed eventuali
documenti di viaggio in originale (biglietti, voucher, visti, ecc.).
L’Assicurato dovrà fornire a Allianz Global Assistance tutte le
informazioni richieste e mettere a disposizione tutti i giustificativi
necessari. Inoltre, concludendo l’assicurazione, egli libera dal
segreto professionale i medici che hanno visitato e preso in cura
l’Assicurato stesso e le persone coinvolte dalle condizioni di
polizza, consentendo a Allianz Global Assistance l’uso delle
informazioni richieste ai soli fini contrattuali. L’inadempimento di
tali obblighi può comportare la perdita totale o parziale del diritto
all’indennizzo ai sensi dell’art. 1915 Cod.Civ.
Art. 2
- L’Assicurato è tenuto a cedere a Allianz Global
Assistance, fino alla concorrenza dell’indennità da questa
pagata, i propri diritti di rivalsa verso i terzi responsabili,
mettendo in condizione Allianz Global Assistance di esercitare
tali diritti.
Art. 3
- Per tutto quanto non espressamente regolato dal
presente contratto valgono le norme della Legge italiana.
CAPITALE ASSICURATO: Fino al costo totale del viaggio
MODALITA'
DI
STIPULAZIONE
DEL
PACCHETTO
ASSICURATIVO
Ciascun Cliente/Viaggiatore, all'atto della prenotazione,
effettuerà il pagamento del premio assicurativo determinato in
base al costo individuale del viaggio/soggiorno, così come di
seguito indicato:
Premio: 3,5% (comprensivo d'imposte) da applicare al costo
totale del viaggio
Il premio assicurativo individuale, una volta determinato, sarà
aggiunto al costo del viaggio diventandone parte integrante.
Il premio non è rimborsabile.
GARANZIE ASSICURATIVE INCLUSE - Condizioni Sintetiche
AVVERTENZA: le prestazioni e le garanzie assicurative sono
valide per un massimo di 30 giorni a partire dalla data di inizio
del viaggio.
Le garanzie sono soggette a Esclusioni, Limitazioni,
Massimali e Franchigie per cui si rinvia al certificato
assicurativo.
1.BAGAGLIO
1.1 OGGETTO
Allianz Global Assistance, nel limite del capitale Assicurato,
indennizzerà l’Assicurato dei danni materiali e diretti a lui derivati
da furto, scippo, rapina, incendio del bagaglio personale.
2.ASSISTENZA ALLA PERSONA E SPESE MEDICHE
2.1 Oggetto
Allianz Global Assistance, in caso di difficoltà dell’Assicurato
durante il viaggio, attiverà le garanzie e le prestazioni di
assistenza che riterrà più opportune alla gestione del caso,
ovvero:
a)
consulenza medica telefonica
b)
invio gratuito di un medico
c)
segnalazione di un medico specialista
d)
trasporto sanitario organizzato
e)
rimpatrio/rientro sanitario organizzato
f)
assistenza infermieristica
g)
Spese Mediche
h)
rientro contemporaneo dei familiari o di uno dei compagni
di viaggio,
i)
rientro accompagnato di un minore assicurato
j)
rientro anticipato dell’Assicurato e dei familiari
k)
viaggio di andata e di ritorno di un familiare
l)
pagamento delle spese di prolungamento soggiorno
m)
rientro dell’Assicurato convalescente
n)
reperimento ed invio di medicinali urgenti
o)
trasmissione di messaggi urgenti
p)
assistenza in caso di smarrimento o furto di carte di
credito
q)
trasporto della salma
r)
anticipo di denaro
s)
costituzione della cauzione penale
t)
reperimento di un legale all’estero.
3.IN CASO DI SINISTRO - Obblighi dell’Assicurato
Al verificarsi del sinistro l'Assicurato deve:
-per richieste di assistenza contattare telefonicamente
immediatamente la Centrale Operativa, in funzione 24 ore su 24;
-per tutte le altre garanzie scrivere entro 10 giorni ad AWP P&C
S.A. – Rappresentanza Generale per l’Italia - Casella Postale
461- Via Cordusio 4 - 20123 MILANO.
Per tutte le informazioni relative ad eventuali sinistri vi invitiamo
a consultare il sito web
www.ilmiosinistro.itTABELLA CAPITALI ASSICURATI
GARANZIE
DESTINAZIONEDEL
VIAGGIO
ITALIA
Bagaglio
€ 500,00
- Acquisti di prima necessità;
€ 150,00
- Limite per oggetto.
€ 150,00
Assistenza alla persona e
Spese Mediche
Spese mediche, ospedaliere,
chirurgiche.
€ 1.000,00
Nel capitale sono comprese
con il relativo massimale:
- trasporto dal luogo
dell’evento al centro medico;
€ 500,00
- spese mediche,
farmaceutiche, ecc.;
€ 500,00
- spese mediche di bordo, cure
odontoiatriche.
€ 103,00
INFORMAZIONI RELATIVE ALLA SOCIETÀ
.
INFORMATIVA PRIVACYSULLETECNICHEDICOMUNICAZIONE A
DISTANZA (EXD.LGS. N. 196DEL30/6/03)
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acquisire (o già detiene) alcuni dati che La riguardano.
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richieste, anche mediante l’uso di fax, del telefono anche
cellulare, della posta elettronica o di altre tecniche di
comunicazione a distanza. Le chiediamo quindi, di esprimere il
consenso per il trattamento dei Suoi dati necessari per la
suddetta finalità. Qualora ci fossero da Lei forniti, dovremmo
trattare anche dati sensibili. Il consenso che Le chiediamo,
pertanto, riguarda anche tali dati da Lei eventualmente fornitici.
Senza i Suoi dati, non potremmo fornirLe il servizio in tutto o in
parte. I Suoi dati personali saranno utilizzati solo con modalità e
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le informazioni da Lei eventualmente richieste. Utilizziamo le
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comunichiamo, per i fini previsti dalla polizza, taluni di questi dati
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ad altre aziende del nostro stesso Gruppo, in Italia e all'estero.
Per erogare taluni servizi, utilizziamo soggetti di nostra fiducia
che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica ed
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all'estero. Alcuni di questi soggetti sono nostri diretti collaboratori
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dei dati, oppure operano in totale autonomia quali fornitori
esterni e risultano distinti titolari del trattamento dati.
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servizi informatici e telematici o di archiviazione; società di
servizi postali indicate nel plico postale. L'elenco di tutti i soggetti
suddetti è costantemente aggiornato e può conoscerlo
agevolmente e gratuitamente chiedendolo ad AWP P&C S.A. –
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Responsabili in essere. Il consenso che Le chiediamo, pertanto,
riguarda anche la trasmissione a queste categorie ed il
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diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati e
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l’Italia. Servizio Privacy, V.le Brenta 32, 20139 Milano, fax
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Assicurative, Elenco I.
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ASSICURAZIONE